martedì 24 gennaio 2012

RICICLO CREATIVO: MANICHINO PORTAGIOIE

Buon pomeriggio a tutte voi che mi seguite con affetto e a coloro che passano qui per caso!!!

Con questo post, ritorno al mio primo amore, cioè il RICICLO, con un progettino che avevo in mente da qualche mese, ma che non ho mai provato a farlo, forse perchè pensavo alla non riuscita,  e invece ci sono riuscita!!!
Questo è quello di cui vi sto parlando:
 L'idea mi è venuta osservando le linee sinuose di una bottiglina di aranciata, ma ovviamente per questo progetto potete utilizzare qualsiasi tipo di bottiglia.

Ecco l'occorrente:
-bottiglina in PET
-tappo di barattolo
-taglierino
-scotch carta
-colla per decoupage
-pagine di vecchio libro
-colore acrilico marrone e bianco
-colla a caldo
-tappo di sughero
-due graffette
-pizzo e catenelle
-pasta cerosa oro

PROCEDIMENTO:
-Per prima cosa si deve tagliare la bottiglia a circa 4-5 cm dal fondo:
 -Dopodichè, per dare un sostegno fermo al manichino, incollate, con dello scotch carta, la parte tagliata con il tappo, e più precisamente con l'interno dello stesso:
In questo modo si avrà la sensazione  di un vero e proprio vestito; successivamente mettete del nastro carta lungo i bordi della linea del "corpetto".

-Adesso dovete dipingere la parte superiore della bottiglia:
Ho creato un colore misto, tra il bianco e il marrone, e ho picchiettato col pennello la superficie della bottiglia, per permettere una miglior adesione del colore.

-Fate asciugare, e nel frattempo potete iniziare a decorare la parte rimanente: tagliare a pezzettini le pagine del libro e miscelate la colla ad un poco di acqua:

-Procedete così fino ad completare tutta la parte interessata e fate aciugare; se volete accellerare l'asciugatura potete mettere la bottiglia accanto ad una fonte di calore.

-Ora dobbiamo creare gli aggangi per i bijoux:
Quindi create un foro sul tappo di sughero con un punteruolo.

-Per creare dei ganci, prendete due graffette di metallo, apritele, tagliate la parte in eccesso e con le mani  sollevate l'estremità ottenuta:

-Quindi infilate le due graffette nel tappo di sughero e incollate quest'ultimo sulla bottiglia con della colla a caldo:

-Terminata l'asciugatura sia del colore che della carta, decorate  a votro piacere:
-Per dare un tocco un po' vintage, ho passato della pasta cerosa color oro su tutta la superficie della bottiglia:

Ho atteso l'asciugatura anche della pasta cerosa (circa 5-6 minuti) e questo è il risultato ottenuto:

Mi sento veramente molto soddisfatta  e voi che ne dite?

A domani con altri idee sui portabijoux!!!
Anna

6 commenti:

  1. tu sai quanto amo ridare vita alle cose...e questa idea mi mancava! grazie del tuo consiglio
    buon lavoro dal blog un trucciolo Valeria

    RispondiElimina
  2. E' veramente originale e.. molto shabby!!! Complimenti!!! =^__^=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte, lo sapevo che vi sarebbe piaciuto!!!
      Anna

      Elimina
  3. uaooo che cosa carinissima
    complimenti

    RispondiElimina
  4. molto carino e condivido.. molto shabby!! :-)

    RispondiElimina

YOUR COMMENT MAKE ME HAPPY!!!