martedì 10 gennaio 2012

NUOVO ANNO, NUOVO CALENDARIO!!!

Udite...udite, primo post del 2012!!!

Le festività sono ormai finite, è ora di mettersi al lavoro, mentalmente e fisicamente, mi sono goduta appieno le mie festività, credetemi se vi dico di non aver fatto nulla...pacchia completa!!!
Ma da ieri la mia mente ha comiciato ha mettersi in moto, ha messo su un bel po' di ideuzze, a partire da quella di oggi...eh sì...perchè il nuovo anno ha portato tanti cambiamenti e in primis il calendario, ed oggi, così come domani, vi farò vedere dei calendari molto facili e carini.

Giacchè non amo molto quegli enormi calendari da appendere alle pareti, ho pensato ad un piccolo calendario, veramente tascabile, da tenere sia sulla scrivania e sia di attaccarlo con una calamita al frigo ( ne penso di tutti i colori!!!), eccolo:
MATERIALE:
-cartoncino Bazill Kraft
-forbici
-riga e matita
-sterco
-perforatore
-filato o nastro
 -alfabeto adesivo
-calendario

PROCEDIMENTO
-Ho creato un calendario molto semplice con Paint, che se volete, potete tranquillamente copiare:



-L'ho stampato e ritagliato:

-Dopodichè ho ritagliato un rettangolo di cartoncino kraft, avente come misure 26.5x6,5cm:

Ed ho preso le seguenti misure su entrambi i lati:
Quei 5 mm rappresentano l'incombro dei figli ritagliati.

-Con uno sterco, tirate le linee di congiunzione dei punti, ottenendo così questo:

Adesso con un perforatore, ho  creato due fori sia su ogni foglio del calendario e sia sulla struttura di cartoncino, appena creata; in particolare ho forato sia internamente che esternamente al cartoncino:

-Ora potete infilare i foglietti:
  

Infilate dapprima il filato nei due fori, e successivamente i vari foglietti.

-Una volta infilato tutti i foglietti, fate passare il filato nei due fori esterni e chiudete con un nodo:

 E questo è il calendario finito, io l'ho decorato con dei rimasugli di carte e con degli alfabeti adesivi, ma ora tocca voi!!!

Anna

7 commenti:

  1. grazie per l'idea e i consigli su come realizzarlo... ci provo ma non so che combinerò! il tuo e così carino
    buona serata dal blog un truciolo di Valeria

    RispondiElimina
  2. Bello e semplice....... cosa si può volere di più??? ;)

    RispondiElimina
  3. semplice e bellissimo! wow :) da fare!

    RispondiElimina
  4. Lavoro fantastico!!! Dolce notte Filo...

    RispondiElimina
  5. bellissimo e semplice. Grazie del template, anche io ho fatto un calendario per l'anno nuovo ma un pò cucito. Passa a vederlo se ti va! Ciao Irina

    RispondiElimina
  6. ma brava, proprio carino!!! ^___^
    baci zia Carlina

    RispondiElimina

YOUR COMMENT MAKE ME HAPPY!!!