domenica 4 dicembre 2011

CHRISTMAS ORNAMENT 2011: DECORI IN FIMO

Buona sera care amiche bloggers e ben ritornate al mio blog e alla rubrica:

Per questo secondo appuntamento ho deciso di proporvi la realizzazione di decori in fimo...voi sapete che il fimo, così come il modellaggio in generale, sono la mia passione e per quelle che non si sono mai cimentate nel modellaggio con fimo, ecco un tutorial facile facile.

Prima di tutto voglio darvi una serie di consigli sull'utilizzo del fimo: il fimo, a differenza dell'argilla e della creta, è una sostanza plastica, ottenuta dal PVC, si vende in panetti da 56 gr, e anche se all'apparenza risulti duro, vi assicuro che, lavorandolo con le mani, si ammorbidisce e diventa malleabile.

Quando ci si accinge a lavorare il fimo, l'importante è lavarsi bene le mani, utilizzando l'alcool, per evitare che eventuali pelucchi si attaccano al fimo, rovinando il nostro lavoro, così come quando si maneggiano diverse colorazioni di fimo.

Il progetto di oggi è adatto anche a voi che non vi siete mai cimentate, perchè realizzeremo dei decori in fimo con l'ausilio di formine per dolci, ecco:
 Questo è l'occorrente:
-formine per dolci natalizi
-fimo soft color caramello e bianco
-fimo effect rosso
-mattarello
-taglierino
-punteruolo
-spago e fil di ferro
-timbri

-PROCEDIMENTO:

GINGERBREAD: Per il gingerbread tagliate circa la metà di un panetto color caramello, cominciate a lavorarlo con le mani, fino ad ottenere una pallina:

Stendetela con un matterello, fin quando non otterrete una sfoglia sottile, e con la formina a forma di gingerbread, imprimete una forza sulla sfoglia di fimo:

Estraete la forma così ottenuta e con le mani levigate, se è necessario, i bordi e decoratelo a vostro piacimento:
Utilizzate il fimo bianco per creare l'effetto della glassa vicino a mani e  piedi e decorate centralmente con un cuore rosso.

FIOCCO DI NEVE:Per il fiocco di neve lavorate e stendete del fimo bianco, imprimete su di esso con la formina della forma corrispettiva:

Estraete e levigate con le mani i bordi, dopodichè ho voluto dare,  al fiocco di neve, un tocco perlato, ed ho utilizzato un ombretto perlato applicato con un pennellino:
Terminate effettuando un foro con un punteruolo.

CUORE:Per il cuore procedete alla stessa maniera:

Con uno stuzzicadente punzecchiare i bordi del cuore ed ho timbrato il centro del cuore con un timbro:

A questo punto non vi resta altro che cuocere i vostri decori in forno per 20 minuti alla temperatura di 125°/130°; terminata la cottura spegnete il forno e fate raffredate, in caso contrario i vostri decori potrebbero creparsi.

E questo è il risultato:

Spero che vi sia piaciuti...aspetto numerosi commenti!!!

A domani...
Anna

2 commenti:

  1. bellissimi!"!"! io li ho fatti di pasta..i gingerbread mi mettono tanta allegria:)

    RispondiElimina
  2. complimenti, davvero carine le tue creazioni!!

    RispondiElimina

YOUR COMMENT MAKE ME HAPPY!!!