sabato 29 ottobre 2011

HALLOWEEN 2011: ZUCCHE DI CERAMICA

Buonpomeriggio care amiche bloggers e benvenute al mio blog e alla mia rubrica
Per questi due ultimi appuntamenti ho deciso di proprovi due idee completamente diverse da quelle viste finora e non riguardanti specificamente il riciclo, ma un'altra grande mia passione: il modellaggio!!!
Il modellaggio riguarda tutto ciò che si riesce a creare con il fimo, la ceramica, il gesso, l'argilla, la cera e  anche la colla...si la colla, ma questo l'ho vedrete domani sera!!!

Per questa sera vi farò vedere com'è facile ottenere degli oggetti in ceramica e nella specie delle zucche:
Per poterle realizzare occorre:
-stampo in silicone Silikomart Halloween
-supporto per stampi
-polvere di ceramica
-acqua
-palettina e contenitore graduato
-contenitore e sterco di legno
-colori acrilici arancione, bianco, verde e marrone

PROCEDIMENTO:
-Per la realizzazione di questo progetto occorrono degli stampi e quelli in silicone sono i migliori, perchè le forme create si staccano molto facilmente ed io per l'occasione mi sono comprata un'altro stampo della Silikomart, che ha creato proprio una linea per Halloween:
Inoltre dovreste procurarvi anche della polvere di ceramica, ma potrebbe andar bene anche la polvere di gesso, insoma in base a quello che riuscite a trovare o che già avete.

-Il primo passaggio è quello di creare la miscela polvere di ceramica-acqua e per farla dovete considerare il rapporto 3:2, ovvero per 100 grammi di polvere di ceramica occorrono 66 mL di acqua e così via; per ottenere due zucche ho considerato 200 grammi di ceramica ( e quindi 133 mL di acqua):

-Cominciate quindi col versare 200 grammi di ceramica in un contenitore graduato ( io ho usato una vecchia bottiglina di mia figlia), ottenuta la misura giusta, versate la polvere in un altro contenitore e fate la stessa cosa per l'acqua.

-Appena versate l'acqua nella polvere noterete la formazione di bolle:
 E' una reazione termica dovuta al contatto della polvere con la ceramica, quindi date un tempo di reazione di 1 minuto, affinchè le bolle si dissolvano.

-Dopodichè potete cominciare a miscelare con uno sterco di legno, fino all'ottenimento di una miscela cremosa:

-Prima di versarla,  però, bagnate lo stampo, fatelo asciugare e poi potete versare il composto:

-Il composto solidifica in 10-15 minuti, dopodichè potete estrarre le figure così ottenute:

Ma per poterci dipingere sopra, dovrete aspettare circa 12 ore, in quanto saranno molto umide.

-Adesso potete dipingerle come più vi piace: io ho utilizzato degli acrilici, che danno una perfetta copertura, ma ovvimante vanno benissimo anche i colori per ceramica:

Ecco come si presenteranno le zucche una volta dipinte:

Ora tocca a voi decidere come usarle, potete regalarle o usare come ornamento, non c'è limite alla fantasia!!!
A domani con l'ultimo appuntamento!!!
Anna

2 commenti:

  1. Ma che simpatiche!!! Della polvere di ceramica ne ho sentito parlare parecchio.. uhm.. mi sa che prima o poi ci provo!!! =^__^=

    RispondiElimina
  2. Se non avessi troppi lavori in corso mi piacerebbe provare, sono bellissime.

    RispondiElimina

YOUR COMMENT MAKE ME HAPPY!!!