sabato 8 ottobre 2011

BACK TO SCHOOL CRAFT: PORTA POST-IT

Buonasera care amiche bloggers e ben ritornate al mio blog!!!

Scusate la mia latitanza, ma in questo periodo ho dovuto affrontare varie cose, sia positive che negative, e la mia creatività non ha avuto un meritato posto, ma oggi è tutta un'altra cosa perchè diamo inizio ad una nuova rubrica dedicata all'inizio della scuola...anche se almeno qui da me è iniziata da quasi un mesetto, ma non è mai troppo tardi per delle ideuzze riciclose!!!

Per questo primo appuntamento ho deciso di proprorvi un'idea semplice e veloce, che ho realizzato in circa un'oretta...ma potrete metterci  ancora di meno, se non aveste una ragazzuola prepotente come mia figlia!!!
Ecco quello che faremo:

MATERIALE:
- confezione in cartone della pasta
-forbici
-riga
-matita
-perforatore
-carta scrapbooking ( o altro)
-colla a stick
-elastico o nastro
-decorazioni

PROCEDIMENTO:
 -Si comincia col tagliare la confezione in cartone della pasta, eliminando la parte superiore:
 -Dopodichè tagliate una delle due facce più grandi del contenitore, in modo da ottenere questo:
-Con le mani togliete il cartone in eccesso nella parte indicata con la freccia rossa.

-Per semplificarvi le cose, vi ho preparato questo piccolo schema che vi aiuterà a creare il porta post-it:


Vi chiedo scusa per la foto e per lo schema, ma la cosache dovete sapere è che le misure le ho prese in base alla grandezza della confezione della pasta, ovviamente regolatevi in caso di confezioni più grandi o più piccole.

-Cominciate col prendere le prime misure a 8 cm e poi a 9 cm e aiutandovi con una riga e uno sterco ( o una penna non funzionante) piegate  le varie parti ( quelle tratteggiate):

 -Adesso bisogna creare le alette:

 Cominciate col prendere  2 cm su un lato:
Partendo da questi 2 cm, prendete anche 1 cm:
Dopodichè dovete tirare una linea in diagonale tra i 2 cm e 1 cm:
 Adesso trovate il centro del lato su cui state lavorando e ripetete la stessa procedura vista prima, fatto questo tracciate una linea fra i due triangolini e ritagliate l'eccesso; ovviamente dovete fare la stessa cosa anche sull'altro lato:
-Scegliete una carta a vostro piacimento, io ad esempio ho scelto una carta scrapbooking, e con una matita disegnateci la sagoma di sopra e incollatela con la colla a stick sulla parte in cartoncino:
-Con una riga, prendete 1 cm e mezzo sulle due estremità del lato indicato con la freccia rossa nell'immagine 3:
 e con una perforatrice, effettuate due fori:

-Adesso non dovete fare altro che infilare l'elastico nei due fori:
 Io ho utilizzato un'elastico con dei fermi  che ho riciclato da un'etichetta.

-Infine inserite un post-it e una decorazione a piacere sulla copertina:


Con questo progetto partecipo:
-alla sfida mensile di Scrapbookingitalia: creazione di  un oggetto handmade.
-al challenge a tema scuola delle Scrapper della notte.

Con questo è tutto, vi do l'appuntamento al secondo progetto domani!!!

Anna


4 commenti:

  1. Un progetto di riciclo creativo fantastico!

    ps: devi provare a fare le sottotazze, sono veramente semplici e veloci! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao!! ho scoperto da poco il tuo blog, lo trovo fatastico. L'idea del reciclo è meravigliosa, anch'io sono eco friendly. Sei davvero bravissima..

    ti seguo...

    passa da me se hai un pò di tempo..

    www.missioncoolhunter.com

    baci e a presto

    RispondiElimina
  3. anna... veramente una buona idea!!!
    grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  4. fichissimo :D Bravissima, da quando ho visto questo tutorial non butto via più nessun cartone ihihihih

    RispondiElimina

YOUR COMMENT MAKE ME HAPPY!!!