sabato 23 luglio 2011

SUMMER CRAFT: UNA BORSA IN GABBIA!!!

Buon pomeriggio care amiche blogghine e ben ritornate al mio blog !!!


E' passato qualche settimama dall'ultimo post scritto e solo oggi sono riuscita a proporvi questo tutorial che ho realizzato per voi in questi giorni, molto semplice, ma partiamo dall'inizio.

Noi abitiamo in mansarda e chiunque di voi abiti all'ultimo piano  si trova ad affrontare gli stessi problemi: caldissimo d'estate e freddissimo d'inverno. Nonstante i ventilatori (accessi 24h su 24h), l'aria è sempre afossissima e siamo costretti a tenere finestre e balconi spalancati e qui arriviamo al problema!!!
Avendo accesso facilitato, la mia piccola passa la maggior parte del tempo fuori al nostro terrazzo (fino qui tutto oh!!!), ma le nostre ringhiere non solo permettono il suo continuo arrampicarsi, ma anche il suo tentativo di buttare giù qualsiasi cosa, ovvero telefonini e chiavi.

Allora mio padre ha trovato una soluzione non invasiva:

Ha usato una rete di plastica verde, e giacchè ne è avanzata un po',  mi è venuta subito l'idea di farne qualcosa.
Poi mi sono ricordata di avere un tessuto dell'Ikea con degli uccellini, nei colori bianco, nero e verde scuro e guardate cosa ho creato:
Io l'ho pensato come una borsa da mare, ma ovviamente è ideale anche come shopper!!!

Ecco l'occorrente:
-rete di plastica verde
-tessuto di cotone
-metro da sarta
-spilli
-forbici
-gessetto da sarta o pennarello
-ago e filo
-cintura

PROCEDIMENTO:

STEP 1: Per prima cosa dovete decidere e tagliare con le forbici un rettangolo di rete verde:

Io ho scelto una misura a caso, per cui il lato più lungo è di 74 cm e quello più corto 35.
Allo stesso modo ritagliate un rettangolo di stoffa della stessa misura della rete, ricordandovi di lasciare 1 cm per lato:

STEP 2:
Incominciate con le cuciture sui lati più corti:

Con l'aiuto di spilli, rivolate il cm di bordo lasciato e fermatelo con degli spilli.
A questo punto iniziate la cucitura, io le ho fatte tutto manualmente quindi non sono precisissime!!!

Finito questo primo bordo, fate la stessa cosa anche con il lato più corto e sovrapponeteli ( sempre tenendo la stoffa al rovescio) piegando a metà la stoffa:

Adesso potete incominciare con le cuciture sui lati più lunghi:


STEP 3:
Terminate le cuciture, rigirate la stoffa e questo è quello che otterrete:

Dopodichè dovete cucire la stoffa alla rete e per fare questo io ho utilizzato un filo di cotone più spesso:

E' molto semplice cucire il tessuto alla rete, perchè basta far passare l'ago tra un "quadratino" e l'altro:

Procedete allo stesso modo per tutti i lati.

STEP 4:
Passiamo ai manici della nostra borsa: io ho utilizzato un manico di una vecchia borsa termica:

Ho tagliato prima i moschettoni e poi l'ho tagliata a metà, in modo da ottenere dei manici che consentissero di portare la borsa sia  mano che a spalla:





Cucite i manici sulla borsa, utilizzando sia un ago più grande che del cotone più spesso:

STEP 5:
Adesso potete decorare la borsa a piacere, io ho realizzato una coccarda molto semplice:

  •  tagliate una stricia di stoffa e un cartoncino rotondo
  • spillate l'estremità della striscia al centro del cartoncino
  • manovrate la striscia in modo da ottenere delle X
  •  coprite tutto il cerchio di cartoncino
  • fermate infine con la spillatrice
  • decorate con una perla
Et VOILA' questa è la borsa:

Per l'occasione della foto ho indissato una maglia a tono!!!

Il mio blog rimarrà ancora attivo fino agli inzi di Agosto, per coloro che sono già in vacanza vi auguro felicissime vacanze!!!

Anna






2 commenti:

  1. un bacione alla piccola Sofia e complimenti per la tua borsa è molto estiva
    ciao!

    RispondiElimina
  2. CHE BELLA IDEA !!!
    FAI DELLE COSE MOLTO BELLE !!
    COMPLIMENTI..

    RispondiElimina

YOUR COMMENT MAKE ME HAPPY!!!