sabato 7 maggio 2011

MOTHER'S DAY CRAFT: UN REGALO PERSONALIZZATO!!!

Buongiorno care amiche blogghine on line e ben ritornate al mio blog e all'ultimo appuntamento con la rubrica
 Oggi ho pensato di proprovi un'idea semplicissima e da fare anche all'ultimo minuto, non dovete fare altro che comprare un set di asciugami di cotone o dei cuscini e personalizzarli...come? Con lo STENCIL.

Lo stencil è una tecnica intramontabile, che si presta bene sia per la decorazione di complementi d'arredo, che per la decorazione di tessuti.
Nel caso della decorazione di tessuti si possono personalizzare molti coordinati sia per la cucina che per la camera da letto e per il bagno.
Oggi vi farò vedere come è semplice personalizzare dei normali asciugamano per il bagno con uno dei più classici stencil, ovvero lo stencil alfabeto.
Fare gli stencil è molto semplici ( ma se volete nei negozi di hobbistica li trovate già pronti) e quello che vi occorre è:
-1 fotocopia del soggetto per lo stencil
-1 foglio di acetato
-pennarello a punta fine indelebile
-taglierino

Trattandosi di tessuto è necessario l'utilizzo del foglio di acetato, perchè riesce a trattenere di più il colore e a non farlo sbordare, se inveve dovreste lavorare su del legno per lo stencil andrebbe bene anche un cartoncino.
Sul web esistono degli schemi di lettere già pronte, come queste:
che sono le più semplici da ritagliare.
Allora stampate la lettera di interesse su un normale foglio e sovrapponete a questa il foglio di acetato; con un pennarello a punta fine indelebile ricalcate la sagoma della lettera sul foglio di acetato e una volta finita basterà ritagliarla con un taglierino.

Ecco un blog che vi spiega come fare uno stencil ma con un soggetto diverso:
http://freshcrush.wordpress.com/2010/11/29/how-to-make-a-stencil/

Adesso possiamo passare alla creazione del regalo per la vostra mamma:

Ecco l'occorrente:
-1 set di asciugamani
-stencil
-colore per tessuto
-tampone

PROCEDIMENTO:
-Prima di tutto dovrete utilizzare dei colori per tessuto, perchè altri colori, come ad esempio gli acrilici, non sono adatti e non riescono a penetrare nei tessuti.

-E' importante fare una scelta oculata anche nella scelta dei tessuti, che devono essere preferibilmente naturali (cotone, lino e canapa) e che dovrete aver prima lavato e stirato per procedere alla decorarazione.

-A questo punto basta soovrapporre lo stencil alla asciugamano, bagnare il tampone nel colore, che non deve essere troppo carico di colore, e tamponare sull'asciugamo all'interno dello stencil:

-Fatto questo, dovrete aspettare l'asciugatura completa e fissare la decorazione stirando l'asciugamano al rovescio.

-E questo è il regalo personalizzzato che otterrete:

Buona festa della mamma a tutte...
Anna.

1 commento:

YOUR COMMENT MAKE ME HAPPY!!!