martedì 17 maggio 2011

LA TAVOLA IN FESTA!!!

Buon pomeriggio care amiche blogghine e benvenute al mio blog!!!
Si sa che Maggio è per eccellenza il mese delle cerimonie, sopratutto per le comunioni, che maggiormente si concentrano in questo mese.

E adesso arriviamo al senso di questo post: dalle mie parti si usa imbandire nella casa interessata una tavola con dolci e rustici, per intrattenere gli ospiti nell'attesa della  ristorazione; la maggior parte delle tavole imbandite sono semplicemente caratterizzate dall'omocromia del bianco... si è vero il bianco è il colore caratteristico di tutte le cerimonie, ma perchè non dare un po' di colore, si tratta comunque sia di una festa e allora ecco dei consigli semplici e riciclosi su

 Per i progetti che vi proporrò mi sono ispirata a questa immagine:

 E' una tavola molto semplice, che non richiede una grande fantasia, ma che però è piena di colore; nonostante che i colori principali siano il rosa e il turchese, i colori sono stati usati molto sapientemente e nelle varie tonalità.
Non sono stati usati molti vassoi, ma le cosidette "alzatine", che danno veramente un tocco di classe alla tavola imbandita, che possono essere usati sia come portafiori, sia come portadolci.

Si sa che le alzatine sono un po' costosine, ma allora PERCHE' NON FARLE VOI, come?


Basta munirvi di:
-3 ruoti vecchiotti di diverse dimensioni
-2 vecchi candelabri
-vernice a spray turchese
-silicone






PROCEDIMENTO:
-Per questo progetto vi basta usare tutte cose che avete già in casa, io ad esempio quel tipo di ruoti li uso per fare le pastire a Pasqua. Se sono arruginiti, non vi preoccupate perchè quell'effetto consumato, detto "shabby" è di grande moda.

-Per prima cosa dovete dare un tocco di colore ai candelabri e per questo vi basta usare una vernice a spray del colore che preferite ( in questo caso turchese):


-Una volta asciutti,  non dovete fare altro che montare la vostra alzatina:

 Partendo dal ruoto più grande, incollateci centralmente il candelabro usando del silicone, dopodichè continuate incollando il secondo ruoto sulla parte superiore del candelabro.
Continuate  mettendo il silicone sulla parte superiore del secondo candelabro e attaccatelo al centro del secondo ruoto; per attaccare l'ultimo ruoto, vi basterà mettere il silicone nella parte inferiore del secondo candelabro e se ci avete capito qualcosa ecco quello che otterrete:

 L'idea del progetto l'ho presa qui:
http://www.maryjanesandgaloshes.com/2011/05/you-may-remember-just-couple-weeks-ago.html


In una tavola a festa non possono di certo mancare i fiori, che devono essere assolutamente bianchi, e magari.. messi in vasi coloratissimi e supericiclosi:

 Per farli occorre:
-2 contenitori uguali  in tetrapak
-forbici e taglierino
-colori acrilici turchese e verde
-1 barattolo di vetro


PROCEDIMENTO:
-Con un taglierino tagliate la parte superiore di due contenitori in tetrapak, in modo da eliminare la parte con l'imboccatura.

-Dopodichè dipingete uno con l'acrilico turchese e l'altro con l'acrilico verde:

-Ritagliate con le forbici un contenitore a striscioline (verticalmente) e uno orizzontalmente, in modo da ottenere della forme rettangolari:

-Adesso inizia l'intreccio:

Inserite i rettangolini verdi e intrecciateli in modo alternato alle striscioline turchesi, proseguendo allo stesso modo fino al bordo:
-Infine vi basterà inserire un barattolo di vetro, riempito d'acqua, all'interno e inserirvi i fiori:

Ecco il link dell'idea:
http://paperplateandplane.wordpress.com/2011/04/21/basket-weave-vases/

L'ultima idea semplicissima è un qualcosa che in una tavola a festa non può mancare,  la cui funzione sta sopratutto nelle degustazioni dei confetti o di piccoli alimenti.
In molte feste mi è capitato di usare i bicchieri per porci  i confetti da assaggiare...ma  una maniera economica e divertente sono i coni:

E' un'idea che ho visto al programma Wedding Planner su Real Time e farli è veramente molto semplice:
-basta copiare una forma a cerchio sul cartoncino e ritagliarla.
-creare il cono e incollarlo.
-abbellirlo con un fiore o un fiocco.

Se volete ho trovato questo template molto utile:

Basta ritagliare i bordi e le parti CUT OUT, piegare le parti tratteggiate, mettere la colla (GLUE)  e chiudere tutto.

Spero che questo post vi sia stato utile...
Anna.


N.B: Se volete farvi gli occhi, su questo sito, c'è un raccolta di tante idee su come creare una tavola a tema...andateci:
http://www.savethedate4cupcakes.com/

3 commenti:

  1. Io non ho in programma cerimonie di nessun tipo tranne che quella per il matrimonio di mio fratello. La casa interessata non sarà la mia ma quella dei miei e potrei suggerire qualcuna delle tue bellissime idee!

    RispondiElimina
  2. ma che belle idee!!!,anche se a casa mia non ci sono cerimonie,brava

    RispondiElimina
  3. sono bellissime idee...
    io giusto venerdì comporrò un'alzatina di muffins... :)

    RispondiElimina

YOUR COMMENT MAKE ME HAPPY!!!