sabato 20 novembre 2010

20 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA






Oggi 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dell'Infanzia  nata con lo scopo di ricordare la ratifica della Dichiarazione dei diritti dei minori e della Convenzione Internazionale sui  Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, avvenuta il 20 novembre 1989.
Infatti il 20 novembre 1991 è stata istuita questa  ricorrenza come  un momento di riflessione, per grandi e piccini,  sui problemi attuali dell'infanzia.



Attraverso la Convenzione del 1989 il bambino diventa protagonista, soggetto di diritti al pari dell’adulto. La Convenzione introduce l'idea del bambino come soggetto di diritti invece che come semplice oggetto di tutela e protezione.  Affianca a diritti universalmente riconosciuti e sanzionati ad esempio il diritto al nome, alla sopravvivenza, alla salute, all’istruzione, una serie di diritti di nuova generazione come il diritto all'identità del bambino, il rispetto della sua privacy, della sua dignità e della libertà d’espressione.




Dobbiamo perciò batterci, ancora a lungo, per eliminare le tante violenze che cancellano questi diritti, con un’attenzione anche a quello che succede, seppure con dimensioni diverse, da noi.
I bambini devono essere rispettati, sempre ascoltati, accolti e posti al centro delle nostre azioni. Essi sono il nostro futuro e perciò un valore immenso da preservare; la sola cosa che davvero conta!

1 commento:

YOUR COMMENT MAKE ME HAPPY!!!