sabato 9 ottobre 2010

HALLOWEEN RECYCLED: CIOTOLA DI CARTA

Bentornate alla mia rubrica, oggi vi proporrò un altro progetto molto divertente, che anche i bambini potranno realizzare con l'aiuto dei propri genitori.
Si tratta altrettanto di un qualcosa riciclato, perchè si parte dai sacchetti di carta (quelli per il pane ad esempio) e si arriva a creare una cosa molto utile:

                  CIOTOLA DI CARTA DI HALLOWEEN

MATERIALI:
-ciotola di plastica
-forbici
-sacchetti di carta
-colla
-acqua
-acrilico color arancione
-pennello
-stencil
-tampone
-acrilico color nero

PROCEDIMENTO
-Si inizia dalla ciotola di plastica, come ad esempio una insalatiera vecchia che non usate più, si mette al rovescio sul piano di lavoro, e la si ricopre di pellicola trasparente per alimenti; ciò permetterà il distacco facilitato del  lavoro completato.
-Nel frattempo si strappano vari pezzetti dai sacchetti di carta e si diluisce la colla, con rapporto 2:1, cioè due parti di colla e uno di acqua; una volta strappati i pezzetti di carta si mettono un po' in ammollo nella mistura di colla.
-adesso si può iniziare a coprire la ciotola, iniziando in un punto a ricoprire con la colla, dopodichè si strizano i vari pezzetti di carta e si applicano sulla ciotola, accopagnati da un altro strato di colla.
-Si procede allo stesso modo per tutta la supeficie della ciotola.
-Si lascia asciugare il lavoro un giorno interno e una volta asciutto perfettamente si fa un altro strato o addirittura due strati  di colla e carta, in modo da farnire resistenza alla ciotola.
-Ricordatevi che una volta terminato lo strato, è importante l'asciugatura di un giorno, e analogalmente per l'ultimo strato.
-Adesso si può comincaire il distacco del lavoro dalla ciotola, molto delicatamente.
-Finito il lavoro si potrà procedere in due modi:
  1) si può colorare direttamente la parte esterna della ciotola con l'acrilico arancio;

  2) si possono fare delle passate di gesso e acqua ( rapporto 2:1, l'importante è ottenere un composto cremoso) o di acrilico bianco, all'interno e all'esterno del composto; è consigliabile  fare almeno due passate di gesso sia all'interno che all'esterno della ciotola e attendere un giorno di asciugatura ad ogni passata.
Una volta asciutto si può colorare sia l'esterno che l'interno con gli acrilici.

In entrambi i casi la faccia spettrale la si può fare stampando questo template:
si può stampare volendo direttamente su carta da stencil in cartolibreria e si ritaglia  seguendo la linea tratteggiata.

Dopo si deve passare uno strato di vernice protettiva, in modo che si può usare anche per alimenti.



Questo è il link, dove ho trovato il progetto:
http://thelongthread.com/?p=4980

Attendo i vostri graditissimi commenti!!!

                                                                                                Anna
                                              

Nessun commento:

Posta un commento

YOUR COMMENT MAKE ME HAPPY!!!